La rete delle MAG
Tutte le Mag in Italia hanno aderito al Manifesto della Finanza Mutualistica e Solidale e operano secondo i principi che lo animano.
La prima Mag si è costituita a Verona, e la seconda subito dopo a Milano (da qui il nome MAG2), poi ancora a Torino (MAG4), Reggio Emilia (Mag6), Venezia e Firenze. A Roma e nelle Calabrie sono attivi dei movimenti che speriamo siano presto in grado di dar vita a nuove Mag.
Le MAG sono indipendenti tra loro ma hanno alcune caratteristiche in comune come la forma societaria – infatti sono tutte cooperative -, scelta perchè più di ogni altra stimola il rispetto della partecipazione e dell’uguaglianza tra i soci. Sono soprattutto “società tra persone”, dove lo scambio di denaro avviene tra soci, rispettando la legislazione in materia.
Le Mag collaborano attivamente per sostenere iniziative che intervengono sul territorio in settori quali alfabetizzazione finanziaria, ecologia, risparmio energetico, informazione, educazione allo sviluppo, emarginazione, immigrazione, solidarietà sociale, educazione giovanile, agricoltura biologica, commercio equo e solidale.
Non essendo di norma richieste garanzie patrimoniali è fondamentale la conoscenza della destinazione dei risparmi investiti. Le MAG hanno personale in grado di valutare i bilanci aziendali, di verificare se un progetto funziona e può produrre reddito, di prevedere le potenzialità delle cooperative o associazioni da finanziare.
Al link finanza etica è possibile accedere ai documenti principali che riguardano la realtà di tutte le Mag , come il Manifesto della Finanza Etica e Solidale, e alcuni aggiornamenti sulle ultime novità comuni a tutte le Mag.