Orientamento al Credito

SPORTELLO RIVOLTO AI CITTADINI PER ORIENTAMENTO AL CREDITO SOSTENIBILE

A COSA SERVE?

DOV’E’?
A COSA SERVE LO SPORTELLO

 lo SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL CREDITO realizzato da MagVenezia e Comune di Venezia – Assessorato alle Politiche Sociali, con l’obiettivo di affiancare e accompagnare le persone che stanno valutando se chiedere un finanziamento o meno.

Lo Sportello realizza il seguente servizio, completamente gratuito:

  1. individuazione della rata sostenibile
  2. valutazione delle proposte di finanziamento
  3. valutazione della congruità dell’ammontare e motivazione per cui si è richiesto il finanziamento
  4. check up entrate – uscite

Viene messo a disposizione del cittadino materiale informativo sul tema del credito.

 Lo Sportello è uno strumento di orientamento per accompagnare i cittadini a valutare, prima di sottoscrivere un finanziamento, la sua sostenibilità complessiva rispetto alla situazione in cui si trova la famiglia, prevedendo, ove possibile, una programmazione futura.

Il fulcro del servizio riguarda soprattutto la valutazione della sostenibilità della propria posizione debitoria, in confronto con lo stile di vita che si sostiene.

Il momento storico impone che ci sia una riappropriazione della possibilità di dotarsi di strumenti di programmazione del proprio bilancio familiare, capendo quello che può essere sostenuto o meno, secondo le proprie capacità.

 

DOVE E’ LO SPORTELLO?

Lunedì   17.00 – 19.00

Giovedì 10.00 – 12.00

A Mestre in Via Tasso 15/a presso la sede di MagVenezia. L’accesso è libero, solo su appuntamento telefonando allo 041/929648. Il servizio è completamente gratuito.